Tuesday, May 23, 2006

__INTRO___

IN USCITA I PRIMI TRE VOLUMI

LIQUID

NUOVA COLLANA OEDIPUS EDITORE


1) Perché la visione non si racconta - Luigi Pingitore (POESIA)

2) Pineta - Luca Soldi (NARRATIVA)

3) Quadranti - Giulio Marzaioli (POESIA)


Intro:

Il progetto ‘Liquid’ viene alla luce da una straordinaria opportunità: rispondere ad un momento storico-culturale come questo, in cui nessuno avverte il bisogno della nascita di una nuova collana, con la volontà del tutto privata che una nuova collana venga alla luce. Un piccolo editore campano decide così di creare uno spazio. In quanto spazio Liquid punta a raccogliere innanzitutto frammenti, più che libri.

Liquid è il bisogno di una scrittura urgente, animata da una necessità emotiva che inevitabilmente sporchi un po’ la pagina. Liquid è movimento, mancanza di una forma stabile, cosicché la scrittura sia libera di spandersi senza assumere Liquid è immagini, colori saturi e freddi, luci al neon, imprecisione dei dettagli o troppa grazia nella messa a fuoco di un primo piano. un aspetto statico e stabile, architettonicamente persuasivo.

Liquid è sud. E’ il caldo accecante del meriggio. E’ la sensazione di attraversamento dello spazio sotto la benedizione di una lunga giornata di afa bianca.

Soprattutto Liquid non è né una poetica né un manifesto né un proclama. E’ semplicemente una stanza, in cui è possibile entrare, sapendo che disposizione degli arredi, la luce che viene dalla finestra, la musica che si ascolta in sottofondo, è stata già predisposta. A chi entra il compito di godersi il panorama. E fermarsi un po’. Liquid è sud, perché il sud è dimensione rituale, è concatenamento di corpi sfiniti dalla ricerca di immagini, strade assolate che si sfaldano e diventano polvere, è il riscatto a tutte le mancanze perpetrato nell’immobilità e nella bellezza, è il colore del delta del mondo.

Liquid è suono. E’ la strada indicata da Joyce quando scrisse: la parola è la musica tormentata del pensiero. E’ musica che coinvolge senza lasciarsi catturare e non importa definirne il genere. E’ simultaneità di accordi e quindi è suono del nostro tempo: trip hop jungle dub, ma è anche groove, strechting, bop, battito, bpm. Accostamento sonoro di frasi. E’ il trip alla fine di ogni battito.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home